Skip to content

Le caratteristiche intrinseche del calcestruzzo: il rispetto del copriferro

Hai mai sentito parlare del copriferro nel calcestruzzo? Lo sai a cosa serve e perché è importante rispettarlo? Te lo spieghiamo noi che di calcestruzzo ce ne intendiamo

A cosa serve il copriferro nel cemento armato?

Quando si parla di copriferro nel calcestruzzo si intende la distanza tra la superficie più esterna di un’armatura e la superficie esterna del conglomerato cementizio.

Il copriferro ha diverse funzioni:

  • la principale è la corretta trasmissione delle forze di aderenza delle barre di armatura. È fondamentale che l’aderenza tra le barre d’acciaio componenti la struttura portante il calcestruzzo e il cemento prevedano l’uguaglianza delle deformazioni specifiche sviluppate dai due materiali a contatto per evitare la formazione di fenditure.
  • Un’altra importantissima funzione svolta dal copriferro è quella di protezione dell’armatura dalla corrosione degli agenti esterni che potrebbero, a lungo andare, compromettere le capacità meccaniche e le prestazioni della struttura.
  • Anche la protezione dal fuoco rientra nei compiti del copriferro. In questo caso ciò che si punta ad evitare è l’effettospalling, ovvero l’esposizione della struttura dovuta allo sfaldamento del calcestruzzo.

Per tutte queste ragioni, il materiale che garantisce il copriferro, ovvero il calcestruzzo, deve essere di elevata qualità. Questo requisito, insieme alla competenza del personale che lo realizza, risultano certamente fattori essenziali al momento di scegliere l’azienda a cui affidarsi per le forniture di manufatti e/o prefabbricati in calcestruzzo.

I tecnici di Fantuz Ugo sanno bene, infatti, che in caso di incendio la presenza di un copriferro non adeguato espone le barre all’indebolimento provocato dal contatto con l’eccessivo calore perché la resistenza meccanica dell’acciaio, quando sottoposto a temperature troppo alte (dagli 815°C), diminuiscedel 90%.

Calcolo del copriferro

Ecco perché è importante fare riferimento alle specifiche tecniche che stabiliscono i valori minimi del copriferro.

Fermo restando che tra la superficie dell’armatura e la faccia esterna del conglomerato cementizio ci devono essere almeno 20 mm, il calcolo dello spessore del calcestruzzo per il copriferro è legato alla maggiore o minore aggressività dell’ambiente.

Lo spessore del copriferro deve essere aumentatoin presenza di situazioni particolarmente esposte alla corrosione quali possono essere i contesti marini o le fognature.

Le correlazioni tra le classi di esposizione del calcestruzzo ed il copriferro e sono definite dall’Eurocodice 2. Per l’Italia la normativa di riferimento per sapere qual è lo strato di ricoprimento più adeguato è la UNI EN 1992-1-1 che indica lo spessore minimo richiesto da ogni classe strutturale in base al contesto ambientale definito, a sua volta, dalla normativa UNI EN 11104:2004.

Fai attenzione a scegliere il calcestruzzo più adatto

Oltre allo spessore è importante valutare anche la composizione del calcestruzzo che garantisce il copriferro, per evitare che un’eccessiva porosità o una composizione non adeguata permetta la penetrazione di sostanze capaci di favorire la corrosione (acqua, ossigeno, anidride carbonica…). Sempre in base alla situazione ambientale, quindi, saranno valutati diversi rapporti tra acqua e cemento nella composizione della miscela di calcestruzzo.

Più questo valore sarà basso, più verranno garantite l’impermeabilità e la compattezza del calcestruzzo che quindi si rivelerà adatto a resistere alle diverse azioni ambientali.

I tecnici di Fantuz Ugo già dalla fase progettuale di nuovi prodotti pongono particolare attenzione alle classi di esposizione ambientale e quindi alle caratteristiche dei calcestruzzi ed ad un severo rispetto dei copriferri. Questo tipo di approccio ha permesso all’azienda di sviluppare una specifica linea di prodotti tecnici per il rispetto del copriferro nel mondo edile: i distanziatori in fibrocemento. 

Se vuoi maggiori informazioni sul calcolo e la realizzazione del copriferro parlane con i nostri esperti. Saremo felici di rispondere alle tue domande.Non sai proprio da dove partire? Non preoccuparti, Fantuz Ugo può aiutarti anche in fase di progettazione e consulenza. Il nostro staff tecnico, infatti è esperto nella realizzazione di progetti su misura.