Il “copriferro” nelle strutture in calcestruzzo armato è rappresentato dalla distanza fra la superficie esterna dell'armatura (inclusi staffe, collegamenti e rinforzi se presenti) più prossima alla superficie del calcestruzzo e la superficie stessa del conglomerato cementizio.

Il copriferro è necessario per assicurare:

  • la corretta trasmissione delle forze di aderenza delle barre di armatura
  • un' adeguata protezione dell'armatura dall'ambiente esterno (una corrosione dei tondini potrebbe compromettere le caratteristiche strutturali dell'opera)
  • una maggiore resistenza al fuoco ed evitare lo spalling.

Il copriferro deve essere quindi dimensionato in base all'aggressività dell'ambiente (classe di esposizione ambientale), alla sensibilità delle armature alla corrosione e alle dimensioni massime degli aggregati usati.

La Norma UNI EN 1992-1-1, versione italiana dell'Eurocodice 2, stabilisce il relativo copriferro minimo per ogni classe strutturale S. L'Eurocodice prevede 6 classi: la 4° è la classe di riferimento e corrisponde a una vita utile di progetto della struttura di 50 anni.

Per garantire la posizione delle armature e il corretto copriferro vengono usati i distanziatori in cemento e fibrocemento. I distanziatori devono essere in plastica o a base di malta cementizia - per non innescare la corrosione dei ferri di armatura - e di forma e geometria tali da minimizzare la superficie di contatto con il cassero.

Spesso, erroneamente, specialmente nelle strutture di fondazione, vengono usati, al posto dei distanziatori in cemento o fibrocemento, spezzoni di tondino di ferro. In questo caso gli spezzoni si ossidano creando dei punti in cui si può innescare la corrosione delle armature.

FANTUZ UGO Srl realizza e commercializza distanziatori in cemento e fibrocemento per garantire il corretto posizionamento delle gabbie d’armatura, e quindi il preciso copriferro, nelle strutture in cemento armato.

Disponibili in diverse sezioni e misure, a seconda del tipo di utilizzo e delle necessità di cantiere, e forniti su pallets in legno, i nostri distanziatori in cemento e in fibrocemento sono progettati con estrema attenzione, prodotti con materie prime di alta qualità e rispondono a precisi e severi requisiti tecnici. Tutto questo per offrirvi un prodotto sicuro, efficiente e funzionale, che soddisfi appieno le esigenze di ogni cantiere.

Per ulteriori informazioni, contattateci e affidatevi a Fantuz Ugo Srl per manufatti di alto livello.

Scopri tutti i prodotti di questa categoria

Contattaci

Compila il form e contattaci direttamente per ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito

Acconsento al trattamento dei dati personali come descritto nell' Informativa

Dove siamo

Fantuz Ugo srl © 2016via Terraglio 104, 31018 Gaiarine(TV) P.iva 03389860267 Feed Rss
Seguici sui social